Sempre i migliori se ne vanno

Ieri è morto uno dei più grandi dissacratori di tutti i tempi, George Carlin.

Oggi invece un giovanissimo Claudio Capone ci ha lasciato. La sua voce è sempre stata presente nella mia vita fin dalla mia infanzia, da quando dopo pranzo negli anni 80-90 mandavano in onda Quark su RaiUno. Sono cresciuto con la sua voce ascoltando migliaia di documentari che mi trangugiavo ogni giorno. Se sono qui a questo punto della mia vita lo devo a Quark, Piero Angela e ovviamente anche a Capone.

26 commenti

Archiviato in Uncategorized

26 risposte a “Sempre i migliori se ne vanno

  1. Alecon

    Era veramente un grande doppiatore,
    il protagonista fuori campo di tutte le trasmissioni di Piero Angela.

  2. E proprio ieri ho scoperto che erail doppiatore di Luke Skywalker. Facendo i calcoli doveva avere intorno ai 25 anni quando doppio Guerre Stellari.

  3. Love your blog (my Italian’s not great but am loving the content you’ve been posting) – I’ve got a project I’d really like to talk to you about and if you’re in Bristol in the next couple of days wondered if you fancied a chat & a coffee

  4. Hi Rory

    I would prefer if you can just write to me about it by e-mail. Thanks.

  5. barbagia's

    la su gaghineri

  6. Paolo

    Grande Capone, una voce fantastica che non potrà essere mai dimenticata!
    Fabri occhio ai maniaci ^_^

  7. Te lo ricordi Quark su RaiUno? Io stavo alle elementari… se non all’asilo. Che nostalgia…
    Ancora ricordo il vecchio divano del salone dove mi sparavo tutti i giorni un documentario. Sono finito a lavorare con le bestie… Ironia della sorte.

  8. Certo che me lo ricordo! Come ho ricordato nel post lo guardavo sempre dopo il TG1 intorno alle 2. Durava mezzora, con una breve presentazione di Angela e poi finiva immancabilmente con i cartoni di Bruno Bozzetto… Che tempi, lo dico sempre: senza Quark meta’ dei ricercatori odierni in Italia non sarebbero mai nati. Ha educato due-tre generazioni alla scienza, alla logica, al pensiero critico, alla bellezza della natura.

  9. Madonna… che tempi… Comunque l’esame di etologia io l’ho preparato in parte studiando, in parte vedendo geo&geo…

    Adesso mi manca un esame di evoluzionismo. Dovrò accendere la tv di nuovo.

  10. Sì ma non accenderla guardando Voyager o l’angelus la domenica… 😉

  11. Voyager che roba è? Lo sento sempre nominare in negativo…

  12. Voyager è una figata!:-)

    Sul fatto che sulla Terra 10.000 anni fa esistessero uomini giganti mi ha quasi convinto…

  13. Una volta il presentatore mi ha sconvolto facendo questo ragionamento (?) incredibile:
    A) i supporti come CD e DVD sono deteriorabili.
    B) atlantide esisteva ed aveva una tecnologia avanzatissima.
    Da ciò deriva che (C) Atlantide aveva una tecnologia avanzatissima ma che è andata perduta a causa della deteriorazione.
    Cioé la prova che Atlantide è esistita è nella sua mancanza di prove…

  14. Roberto Giacobbo è un grandissimo!!!

    Nelle ultime puntate “Voyager” aveva assoldato a libero paga della Rai un investigatore privato americano per cercare di scoprire la verità su John Titor (il tipo che veniva dal futuro)…
    Il servizio si concludeva con “Vi terremo informati”, quindi presumo che l’investigatore sia ancora a libro paga della Rai…
    Ovviamente credo che il presentatore non abbia ricevuto l’autorizzazione da nessuno!:-)

    Rompe un po’ le palle il fatto che cerchi di inserire i Templari praticamente dappertutto (sono una sua fissa), però su Atlantide, uomini giganti e alieni mi ha quasi convinto…

    Inoltre quando mi chiedono quando mi troverò un lavoro serio ricorro a Voyager e rispondo sempre:
    “E perchè dovrei? Tanto è inutile!”, citando l’antica profezia Maya secondo la quale la fine del mondo è prevista per il 31 dicembre del 2012…
    Cioè, ci rimangono tre anni e mezzo, vuoi che sia così stupido da sprecarli facendomi il culo?:-)

  15. Giacobbo mi ha convinto sulla teoria secondo cui le cose esistono perché non ci sono le prove. Per esempio ora credo ai draghi perché tanto i loro corpi si decompongono: quindi esistono.
    Oppure gli gnomi perché i loro cappelli rossi sono di tessuto degradabile: quindi esistono.

  16. “Giacobbo mi ha convinto sulla teoria secondo cui le cose esistono perché non ci sono le prove.”

    Come teoria è geniale…
    Popper non diceva forse che una teoria scientifica è valida fino a quando non viene dimostrato che è falsa (metodo della falsicabilità)?
    Beh, prova tu a smontare quella di Giacobbo!:-)

    E’ uno dei miei miti…

  17. Atlantide stava tutta su un jewel box di CD, al più su un DVD

    è un missing dato di fatto.

  18. No ma Atlantide era ancora piu’ avanti: aveva gia’ adottato il formato Blue-ray. 🙂

  19. il blu ray! il famoso raggio della morte!

    ZOT! e atlantide fu formattata a livello harware.

  20. No! per quello bastava il comando “format c:” che inavvertitamente qualcuno digito’…

  21. giusto, c: come atlantide

    non hai replicato sui mammutones, devo aver colto nel segno 😀

  22. c.d.

    qualche giorno fa (adesso l’hanno aggiustato) ero capitato per caso sulla pagina wikipedia di giacobbo (conduttore di voyager):

    http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Roberto_Giacobbo&oldid=16746365

    “Numerosi sono anche i suoi avvistamenti di UFO, avvenuti in anonimi bar dopo il sedicesimo grappino. Notevoli anche le interviste ad Elvis Preasley, attualmente residente in via di Bravetta (Roma).”

    non ho avuto il coraggio di eliminare la modifica, era troppo bella…

    ah, mitico giacobbo… come dimenticare la volta in cui ha personalmente scovato un fantasma in un olio su tela grazie alla sua sofisticatissima telecamera?

  23. Per il ferrista

    Ovviamente…mammutones schironati. 😉

    Per c.d.

    Bellissimo! c’è ancora, non è stato cancellato.

  24. Religion is bullshit è un capolavoro di comicità intelligente!

  25. Fab Bristol – My e-mail’s attached (can’t find yours on here). If you drop me a mail I can explain a bit more. Thanks,

    Rory

  26. Pingback: Weissbach » George Carlin

Rispondi

