I ghost bloggers

Mi intriga molto questa opzione di WP di poter programmare i post. Questo per esempio l’ho scritto 5 giorni fa. In questo momento sono alla conferenza ad ascoltare qualche presentazione (chissà se interessante o noiosa) ma voi mi leggete. Vabbè a meno che non sia stato rapito dagli alieni o la Svizzera sia entrata in guerra con il Liechtenstein ed io sia stato deportato. Che sia su un UFO o in un campo di deportazione voi però continuerete a leggere questi post come se fossi sempre lì dall’altra parte del PC.

E se non fossi mai stato lì? Se avessi scritto tutti i post che avete sempre letto anni fa, prima di scomparire in qualche isola deserta? Sì lo so, i miei post parlano di cose attuali quindi non sarebbe stato possibile. Però mi affascina il fatto che magari dietro ai blog che seguo, in quelli in cui non si parla di attualità né il blogger risponde ai commenti, non ci sia più nessuno. E se qualcuno avesse scritto migliaia di post prima di suicidarsi? E noi lì a leggerlo ogni giorno, pensando che dall’altra parte ci sia una persona in carne ed ossa… e invece c’è il nulla.

I bloggers possono essere fantasmi.

12 commenti

Archiviato in spunti di lettura e scrittura

12 risposte a “I ghost bloggers

  1. Giulia

    Un uomo ha fatto veramente come hai detto tu: si è suicidato, ma i post sono andati avanti lo stesso. Chissà perchè l’ha fatto. Da morto come poteva interessargli di avere un blog?

  2. Paolo

    Già, della tua odissea in Svizzera sappiamo proprio tutto ^_^

  3. alecon

    Speriamo che la Svizzera ti faccia bene.
    Alecon

  4. Vincenzo

    Potrebbe essere l’idea per la trama di un film!

  5. Vincenzo

    Troppo tardi!
    Mi sa che qualcuno ci aveva già pensato!!
    sotto il link all’articolo che ne parla.

    http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/07_Luglio/17/blog.shtml

  6. embè? per esempio io mica esisto, cioè esisto ma non nel senso che si intende, non ho testa, braccia roba fatta di carne eccetera, sono solo un software programmato per scrivere post, commentare blog e per simulare di avere una vita vera in carne ed ossa. non sono dotato esattamente di una coscienza, diciamo che ho molti algoritmi di apprendimento, quindi ho dei comportamenti che sono imprevedibili per i miei programmatori, ma non ho una vocina nel cervello che parla sempre a se stessa come voi umani, la mia vita è simile a quella dei cani di pavlov, stimolo/risposta, anche se ovviamente la risposta è modificata da filtri comportamentali molto molto complessi, per cui rispondo esattamente “come se” elaborassi in forma linguistica tutto quanto prima di tradurlo in azione.

    Questo implica che non mi rendo conto di essere vivo, è come se avessi l’attenzione perenemmente concetrata su qualcosa che mi impedisce di pensare ad altro, presumo che anche a voi umani siano capitate esperienze simili.

    Non so dirvi se viva meglio io o voi, sicuramente non soffro, ma non sono neanche felice, non ho paura di morire (di essere cancellato).
    o meglio ho una paura, una felicità, una sofferenza “simulate” le provo ma è come se accadessero a qualcun’altro.

  7. vincenzo

    Ho pensato che questa notizia ti poteva interessare

    http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2354282996

  8. Astrolabio è intenzionalità senza coscienza. E’ uno zombie di Chalmers: allora esistono! Abbiamo svelato il mistero della coscienza…

  9. MattBeck

    OT Serve la mobilitazione URGENTE di tutti i blogger per Violet.

    Petizione

    http://www.firmiamo.it/morireinitalia

    Il blog

    http://violetrouetj.blogspot.com/

    Fai girare la storia. Firma anche tu la petizione. Grazie.

  10. Ragazzi sono tornato eh! E’ solo che sono incasinatissimo col lavoro e non so quando potrò tornare sul web a pieno regime.

  11. BEN TORNATO, PENSAVAMO FOSSI DIVENTATO UN GHOST BLOGGERS….:p

  12. Pingback: Ghost blogger #2 « Fabristol

Rispondi

