Il cavaliere ottuso

Leggendo questi post di Hardcore Judas e di Badtaste mi sono reso conto che il film che ho visto ieri è stata una ciofeca. Ora, razionalmente, a mente fresca, dopo aver metabolizzato il tutto e aver riletto tutte le incongruenze grazie ai due post mi rendo conto che è stata tutta una presa in giro. Nel senso che sono stato imbrogliato: un ottimo Joker, ottimi effetti, una buona colonna sonora mi hanno fatto dimenticare i buchi della trama (trama?) di questo film che, tolto il Joker e qualche scena d’azione sarebbe rimasto nel dimenticatoio di qualsiasi videoteca. Non esiste una trama lineare in questo film. Come hanno detto altri è un film a moduli, o come dico io è il tipico film girato da più registi diversi e poi messo insieme. Ma come si fa a scrivere una trama con così tante incongruenze?

Ma evidentemente è una pellicola che ha il pregio di non farti accorgere di questi buchi distraendoti con gli effetti e col Joker. Ti prende per lo stomaco, ti dipinge uno strato di eccitazione davanti agli occhi, ti stringe per le palle per due ore, ma alla fine stai solo guardando un film inconcludente e incongruente. Sono sicuro che alla seconda visione, più ragionata, chiunque abbia parlato di capolavoro si ricrederà.

Ma allora, mi chiedo, come è possibile che tutti parlino del capolavoro della storia del cinema? Possibile che la morte di Ledger possa annebbiare la mente di critici e pubblico?

15 commenti

Archiviato in recensione, tristezze

15 risposte a “Il cavaliere ottuso

  1. cioè
    mi hai fatto leggere due post che si scandalizzano perchè vanno a vedere un film di Batman e si scandalizzano perchè alcune cose non stanno in piedi tipo la rapina e il pullman.

    no dai.

    me paiono due classici post “bastian contrario perchè fa figo”
    non ho niente contro i bastiani contrari, ma quando sono naturali, non forzati

  2. Cape non eri obbligato a leggerli..;)

    comunque ci sono incongruenze enormi nel film, irrecuperabili. La questione e’: quando ti viene presentato un film come un capolavoro della storia del cinema mi aspetto che tutto sia al suo posto, ma non e’ cosi’. Ergo, non e’ un capolavoro della storia del cinema. Se il film fosse passato inossservato probabilmente i due autori del post non avrebbero fatto i bastian contrari…

  3. Premesso che sono un bastian contrario, il mio post partiva dall’assunto della vulgata secondo cui “Il cavaliere oscuro” è un capolavoro.
    A secondo del suo concetto di capolavoro, del suo grado di pignoleria e del gusto estetico, trarrà le sue conseguenze sul film.
    Io ho tratto le mie.
    Se questi sono i capolavori di oggi i grandi autori di un tempo possono resuscitare. E suicidarsi per il lavoro.
    Hey, io mi sono divertito e quasi mai annoiato, ma il film punta ad occhi ed orecchie.
    Peccato che trascuri il cervello.
    Inoltre i capolavori non sono mai derivativi o multireferenziali; se no l’unicità e la classicità istantanea di un capolavoro in che cosa risiedere?
    Se poi vogliamo abbassare i nostri parametri, facciamolo.
    Personalmente e poco umilmente non mi accontento.

  4. Scusate i refusi da dislessico: si vede che non ho dormito? Batman mi fa una sonar sega!

  5. Beh il post mi sembra troppo sopra le righe, forzato.
    E poi: va bene The Prestige, ma Memento è una pugnetta astrale 😀

  6. @cape:
    io lo definisco un puro esercizio accademico, per altro nulla di originale (Pinter lo precedette con l’opera che poi divenne il film “Tradimenti”).
    Ma pugnetta astrale rende benissimo 😉
    Detto cio’, la sceneggiatura di “Memento” è perfetta, quella di “The prestige” encomiabile ed intrigante.
    Quella de “Il cavaliere oscuro” una sceneggiatura da blockbuster.
    Io amo i blockbuster, le tavanate di serie C, gli horror da cestone del supermarket.
    Ma li chiamo con il loro nome.
    Il capolavorismo lo lascio a Genna 😉
    E poi pensa che mi son pure trattenuto…ehm (faccina rossa e imbarazzata).

  7. “Beh il post mi sembra troppo sopra le righe, forzato.”

    Beh anche il film.. 😉

    Vabbe’ a parte gli scherzi… il film e’ comunque da vedere, soprattutto per l’interpretazione di Ledger. Pero’ non si puo’ pretendere che sia un capolavoro della storia del cinema.

  8. oh, Memento è comunque un buon film.

  9. parlo a singhiozzi, ma voglio dire l’ultima cosa…
    capolavoro forse no (Joker sì, e siamo d’accordo credo) però di film che ti prendono così ce ne sono stati pochi ultimamente, specialmente dei fumetto-derivati.
    Uno dei più belli visti quest’anno.

  10. Ma su questo hai ragione. Il film è da vedere e sicuramente rimarrà una pietra miliare nel genere superoistico, ma in giro c’è gente che è uscita fuori di testa dopo la sua visione, manco avessero visto la madonna.
    Comunque per ora credo che il migliore film tratto da fumetti sia Iron Man. O perlomeno il migliore dell’anno.

  11. ehi, e ghost rider dove lo mettete??:) il miglior film tratto da un fumetto ever!!! 🙂

  12. Linketto sulla parola moduli. Thank you! 🙂

    La sceneggiatura di questo film è fatta malissimo. Hanno compresso una trama di 5 ore in 2. Se non ci fosse il Joker sarebbe una mattonata come il Batman Begins.

  13. Io il film non l’ho visto (e non lo vedrò) però la parola definitiva l’ha detta Trentamarlboro.

  14. “Il capolavorismo lo lascio a Genna ;)”

    cristosanto, allora non sono l’unico a poter sfoggiare le bruciature da recensione di genna?!?

    Vi segnalo questo:
    http://giovanecinefilo.splinder.com/post/17895977/Il+cavaliere+oscuro%2C+Christoph

    andrò a guardarlo, dopo the prestige non posso non vederlo 😉

  15. Pingback: Terminator Salvation – recensione « Fabristol

Rispondi

