Son tutti liberisti col tracollo degli altri

Pare che il Tremontismo sia più diffuso di quanto si creda. Il bello è che ogni paese accusa gli altri di essere protezionisti, antiliberisti, ma poi quando capita a loro di dare “un aiutino” fanno spallucce. Sabato un’altra banca inglese ha avuto un ictus ed è stata curata, poi quella belga e chissà quante altre. Lo tsunami finanziario ha superato la Manica ed anzi qui in UK si sente già risacca. Che non significa che l’onda se ne sta andando, ma semplicemente che ne stanno arrivando altre. Ciò che è tragico è che nessuno si sia reso conto che questi soldi regalati a queste banche saranno i debiti pubblici dei nostri figli in futuro.

Annunci

6 commenti

Archiviato in politica, tristezze

6 risposte a “Son tutti liberisti col tracollo degli altri

  1. E’ esattamente ciò su cui stavo riflettendo in questi giorni; vedere gli Usa e l’Uk comportarsi come un qualsiasi altro paese del continente europeo, fa pensare male. E’ vero, senza gli interventi statali le conseguenze immediate probabilmente sarebbero molto più dure, ma con le scelte interventiste dei governi, ci stiamo giocando il futuro.
    E poi, se la tua azienda è sufficientemente grande, ti puoi permettere di gestirla allegramente, senza troppe preoccupazioni, male che vada intervengono pagheranno i cittadini…

  2. Meglio un uovo oggi o una gallina domani? il dilemma eterno dell’umanità. 😀

  3. lungi dal voler accreditare un qualsiasi cospirazionismo, ma riflettevo sull’intelligente osservazione di chi sottolineava come per esempio il tesoro USA spazzolando i titoli in caduta libera nel portafoglio di banche finite pancia all’aria si sia incamerato oltre alla fuffa anche molti buoni bocconi a prezzo stracciato.
    tra qualche decina di mesi, passata la buriana, si troverà probabilmente con laute sopravvenienze.
    penso che l’idea di sfruttare il tracollo delle banche per avere tra qualche anno, assai probabilmente, i mezzi per togliere almeno in parte dalle banche cinesi il guinzaglio del grande debito pubblico abbia favorito il giocare questo azzardo “statalista”.

    in europa sarebbe più facilmente un mero rigurgito statalista, senza azzardo, senza speranza di plusvalenza, casomai l’ennesima socializzazione di una sedicente economia di mercato.

  4. Per Ferrigno

    Si’ molto interessante.

    Per il ferrista

    complottista bolscevico!!!

  5. è solo il capitalismo : le regole (del libero mercato) valgono solo per gli altri e solo quando si è sicuri di batterli in un duello “leale”.

    (non che le elite di altri sistemi politico-economici non avessero le stesse ipocrisie , solo che oggi è questo il Sistema … e questo si idealizza)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...