Suomi perkele

banda-finlandesa-apocalyptica-mostr-1633083593149

Ieri ho assistito ad un concerto strepitoso degli Apocalyptica. Che dire? Mostri da palcoscenico, bravissimi, originali, simpatici, più che un concerto metal  sembrava una rappresentazione teatrale. Correvano da una parte all’altra con questi enormi violoncelli, li abbracciavano come fossero donne sinuose, alzavano gli archetti manco fossero bacchette magiche, si avvicinavano alla folla e ne reclamavano le grida mentre le loro corde si infiammavano. E’ incredibile come con quattro violoncelli classici si possano riprodurre tutti i suoni di un’orchestra. Ma soprattutto è incredibile che si possa fare metal con quattro violoncelli classici!

C’è da dire che da qualche anno a questa parte vengono accompagnati da un batterista. E che batterista! Mai sentito un rullare così perfetto dietro alle pelli in vita mia. Mikko Sirén guida la band con una potenza e carisma eccezionali. L’assenza di un cantante per il tour ha fatto scegliere per i concerti canzoni dei primi album solo strumentali, tra le quali le cover dei Metallica. Anche se hanno portato sul palco un paio di canzoni dove il cantato l’abbiamo fatto noi (tra le quali Bittersweet, il video qui sotto). Incredibile.

Per molti c’è stata una nota negativa nello scoprire che la band di supporto era una doom metal band, gli Swallow the sun (grandiosi, fantastici, massicci). Sopratutto le ragazzine e o le donne sugli anta parevano particolarmente scocciate da questa scelta. Mi spiace, dev’essere che non hanno ancora capito che per quanto gli Apocalyptica siano diventati un fenomeno metal popolare anche tra i non fan di metal, le loro radici sono ancora ben piantate nel concime heavy. E nessuno li smuove, metal sono e metal rimangono. Bravi, continuate così, heavy. Kitos.

Annunci

3 commenti

Archiviato in musica ganza

3 risposte a “Suomi perkele

  1. anteeksi, en ymarra apocalyptika.

  2. susi

    Gli Apocalyptica! Ogni volta che torno su questo blog c’è un gruppo che venero.
    Quanto ti invidio per questo concerto *_*
    E che vuol dire ymarra?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...