Non sei padrone dei tuoi beni

Questa notizia ha dell’incredibile. Non credo che esista una sentenza piu’ assurda di questa nel campo della protezione del copyright. Si e’ arrivati ad un punto tale che non si e’ piu’ padroni di un oggetto avendolo legittimamente comprato.

Pensate che se l’idea cretina che sta alla base della sentenza (PS2 opera dell’ingegno intoccabile) si dovesse usare per altri oggetti voi non potreste aggiungere alla vostra automobile appena comprata un accendisigari o uno stereo, a meno che non sia della stessa marca dell’auto. I produttori di tali oggetti verrebbero perseguitati dallo Stato come criminali perche’ rovinerebbero… l’equilibrio e la forma base di un’opera d’ingegno.

Per queste cose (ed altre) vale la pena continuare la battaglia culturale di civilta’ che lo stato chiama pirateria. Alta la bandiera del teschio!

Annunci

5 commenti

Archiviato in Uncategorized

5 risposte a “Non sei padrone dei tuoi beni

  1. Carissimo, lavoro nel software da una vita ormai. Che vuoi che ti dica. Fosse per me andrebbero tutti a spalare nelle miniere di carbone.

    Ma andando al nocciolo:

    Il software è paragonato a opera di ingegno, come un libro, un romanzo, un pezzo musicale. Quando compri un software, in realtà stai comprando una licenza d’uso, ovvero il permesso di usarlo. Ma il software non è tuo! Hai solo il permesso di utilizzarlo, ma non di fare altre cose che di solito si fanno quando possiedi una cosa. La licenza di dà il permesso di fare alcune cose, e non puoi farne delle altre.

    Quindi, il tuo paragone con un vestito, o con un’automobile è improprio. Lì compri l’oggetto, qui compri solo il permesso di usare un’opera di ingegno. Semmai, è vero che non puoi metterti a copiare un vestito per produrlo in serie e rivenderlo: stai usando l’opera di ingegno di un altro senza riconoscergli i diritti.

    Questa è la situazione e si può essere d’accordo o no.

    Detto questo, viva l’open source!! 🙂 usate sempre software libero quando potete!

  2. No Knulp non parlo di software (e su questo non concordo con te neppure per una virgola). Parlo del fatto che la Playstation 2 (la consolle) è stata conisderata opera d’ingegno, appunto come un software. Siamo passati ad un altro livello: non sono solo le opere fruibili ad avere il copyright, ora pure l’oggetto che le legge.

  3. Non conosco nel dettaglio cosa abbia chiesto Sony e i termini legali della questione. Sono cose un po’ delicate e quando entrano gli avvocati in gioco si hanno i risultati più incredibili. Concordo con te che la sentenza è incredibile e sostanzialmente dirompente.

    Ma tu su cosa non sei d’accordo con me? sui termini della licenza, o sull’uso dell’open source?

  4. Paolo

    é una boiata, perchè se la console è mia posso farne quello che voglio, diciamo che la sentenza dà per scontato che la modifica ad una console (in questo caso Ps2) porti ad un utilizzo di materiale software non originale…quello sarebbe il reato, ma uno può anche modificare la propria console anche per esempio per farci girare giochi Ntsc o Jap o altre applicazioni perfettamente legali!

  5. Nikkey

    Dico la mia: il software non e´opera dell´ingegno.
    Ho fatto il programmatore, e dentro i programmi non c´e´piu´ingegno che in un romanzo. Decisamente molto meno.
    Come sapete la citazione di passi, frasi e pagine intere di libri, (che posso considerare opera dell´ingegno) e´all´ordine del giorno, per non parlare delle fotocopie. Quindi il tuo prezioso algoritmo per spostare una figurina sullo schermo di ingegnoso ha ben poco.
    Comunque qui si sta dicendo che puoi usare il prodotto com´e´e basta. Ma se io ho comprato la consolle per le possibilita´offerte dal modchip (tra cui l´uso di software open source), ed ora scopro che non posso farlo, pena la galera, la sony si riprende indietro il suo giocattolo e mi rida´i soldi ?
    Associazioni dei consumatori…. dove siete ?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...