Il futuro califfato di Costantino

07costantinoLasciano allibiti le parole che si stanno levando in tutto il mondo arabo (e non) sul ritiro delle truppe israeliane da Gaza. Hamas parla ufficialmente di grande vittoria militare, le tv arabe trasmettono messaggi di imam che parlano di Israele come nemico battuto e debole. Ahmadinejad ha telefonato ad Hamas per congratularsi per il risultato ottenuto. No, non state guardando un film comico, un teatrino dalle parti invertite, o una barzelletta dove lo scemo del paese prende schiaffi da tutti e dice di aver conquistato il mondo come Napoleone. E’ la cruda verita’. E i palestinesi sono pronti a prenderne altre, continuamente, all’infinito, orgogliosi dei loro morti e delle loro distruzioni. Mentre il resto del mondo li difendeva chiedendo una tregua, Hamas si augurava il contrario perche’ voleva altri morti, altro sangue.

E’ una forma mentis completamente estranea alla nostra societa’ moderna secolarizzata, ma fa parte di quel comportamento tipico gia’ visto in un altro monoteismo di casa nostra. Ed ecco che per un attimo mi sono immedesimato in un soldato romano di 2000 anni fa che con la mia stessa incredulita’ guardava una setta di ebrei felice di essere tormentata o uccisa. Dal punto di vista biologico, sociologico, razionale e’ tutto sbagliato, e’ una strategia che fallisce (che dovrebbe fallire). Eppure guardate cosa ne e’ stato dell’Impero Romano pagano.

Insomma non vorrei che stessimo ponendo le basi per la salita al trono di un nuovo Costantino convertito all’Islam, al comando di Washington o Bruxelles e la conseguente fine di tutta la nostra civilta’.

Annunci

19 commenti

Archiviato in anticlericalismo, spunti di lettura e scrittura, tristezze

19 risposte a “Il futuro califfato di Costantino

  1. vabbeh, solo perchè domani c’è barak hussein obama che diventa presidente… 🙂

  2. Ma lui non si e’ ancora convertito. 😉
    Prima o poi ne arrivera’ uno.

  3. juhan

    Perché convertito all’islam? Ci sono un sacco di nuove religioni, ad es. Scientology.

  4. Per Juhan

    ma la mia ipotesi partiva dal fatto che l’islam sembra in una posizione simile a quella del cristianesimo nell’impero romano. Pero’ ora che mi ci fai pensare anche scientology potrebbe essere in pole position.

  5. Anzi facciamo cosi’: gli USA in futuro verranno capeggiati da un costantino scientologista o mormone (non so quale sia peggio, comunque ambedue sono sicuro farebbero del programma spaziale nazionale una priorita’, visto che credono al creatore venuto da un altro pianeta), mentre l’europa verra’ capeggiata da un costantino musulmano. Mmm mi sa che me ne emigro in Cina…

  6. @fabristol in realtà sono circolate molte voci che dicono che in realtà obama sia mussulmano, supportate dal fatto che suo padre lo era. è per questo che ho scritto quel commento 🙂

  7. Il tuo post invita a una seria riflessione sul fatto, ormai assodato, che oggi per imporsi come vincitori bisogna “essere vittime”. Questo paradosso, però, si ritorce subito contro i cosiddetti vincitori non appena questi (ma spero che questo momento non arrivi) colpiranno e faranno vittime nel lato avverso.
    E’ la lotta scellerata per il titolo di Martire supremo; ma è una lotta senza senso perché il vero Martire non vuole certo diventarlo e, soprattutto, non vuole né si augura che altri lo diventino.

  8. Io sono ottimista, al contrario di voi. Sono certo che con Obama non cambierà niente. E sono altrettanto certo che Isreale riprenderà a bombardare quei maiali.

  9. Cornel

    Fabri, fai finta di non sapere lo circostanze storico-sociali nelle quali Constantino ha addotato il cristianesimo. Parallela zbagliata totalmente.

  10. juhan

    Resta il fatto, incontestabile, che FSM vigila su di noi e in Lui confidiamo. Possano le sue Pastose Appendici toccare tutti noi. Ramen.

  11. E’ che nessuno ha più il coraggio di dire cose schiette tipo “tizio ha ragione, caio ha torto” 🙂

  12. neurobi, hai torto.

  13. Fabri, mr. cornel dice che non sei più capace con le parallele, eh.
    e cominciamo proprio dal tramonto degli dei della ginnastica?

  14. my nightmare is better than your

    riporto da feisbuc:

    “Sognato che Barack Hussein Obama appena ricevuto il codice della bomba atomica toglieva la camicia e mostrava la t-shirt di Al Qaeda dopodiché schermo nero.”

  15. il ferrista: sei un grande 😉

  16. 1.64

    Una misura alquanto sardignola eh 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...