[…]

Qualcuno sarebbe così gentile da nominarmi una piazza storica di una città italiana dove non vi sia una chiesa? No perché a questo punto le manifestazioni si potranno fare solo al porto o nella zona industriale delle periferie.

Annunci

11 commenti

Archiviato in anticlericalismo, Italia provinciale, tristezze

11 risposte a “[…]

  1. Orso di Hobantal

    Piazza dei Signori a Vicenza, piazza Bra a Verona. In quest’ultima città gli islamici hanno pregato proprio lì, dove non c’è ombra di una chiesa e non hanno nemmeno preso in considerazione il Duomo che è meno accessibile e dotato di una piazza meno grande.

  2. Marco

    Piazza del Carmine, piazza San Benedetto, piazza Garibaldi, piazza Darsena, piazza Medaglia Miracolosa, Piazza Costituzione e piazza Martiri d’Italia, piazza dei Centomila, piazza Kennedy, piazza d’armi, Piazza Jenne, ecc. ecc. ecc.
    A Cagliari. Che dovresti conoscere molto bene.
    E che a volte, a dispetto del nome “sacro”, non hanno nemmeno traccia di una chiesa, che magari è vicina, ma non nella piazza.
    Potrei continuare con altre decine di piazze in altrettante città italiane.
    Ciao
    Marco

  3. Ian Malcolm

    Trieste,
    Piazza Unità d’Italia già Piazza Grande.

    Trieste è forse l’unica città d’Italia,
    dove sulla piazza principale,
    con la quale la città si identifica
    (l’equivalente della piazza S.Marco di Venezia,
    piazza Duomo a Milano, piazza S. Pietro a Roma – sigh!) , non v’è traccia di religione:
    municipio, prefettura, i palazzi di due storiche compagnie di assicurazione, un albergo, una banca, una farmacia, due caffè e …basta!!!!
    Ciao

  4. Ma possibile che quando faccio questi post non impegnati nessuno capisca l’ironia della cosa? E’ ovvio che esistono delle piazze senza chiesa ma sono eccezioni dal momento che la piazza nella citta’ italiana medioevale e’ sempre davanti ad una chiesa. E’ un format, un template.

  5. La due piazze più importanti della mia città, piazza della Libertà e piazza Martiri di Montalto, non sono costruite davanti ad una chiesa. Credo che non sia un caso unico 🙂

  6. marcoboccaccio

    forse l’ironia si è persa nell’ansia dell’indovinello. ma ci sono cascato pure io: e ho subito pensato a piazza del campidoglio, che – faccio notare a ian malcolm – è la piazza simbolo di roma, e non piazza san pietro. ma a roma c’è piazza venezia, a firenze piazza signoria, ecc ecc. la questione vera però è: tutte le manifestazioni? anche quelle cattoliche? e allora la processione papale da santa maria maggiore a san giovanni? e non possiamo parlare delle manifestazioni a san pietro, che in realtà non sta – giuridicamente – in italia… 😦

  7. Orso di Hobental

    Beh, l’ironia l’avevo capita, ma la risposta era seria:
    – gli islamici scelgono la zona più visibile per le manifestazioni, senza curarsi della presenza di chiese…
    – in alcune città padane la zona laica è nettamente separata dai centri religiosi (in passato da queste parti il potere temporale sapeva imporsi…)

  8. mountpalomar

    Ma se è vietato fare manifestazioni e cortei davanti alle chiese la cosa mi lascia un po’ preoccupato: qualcuno ha pensato a come faranno le fiaccolate, i cortei funebri o le processioni ad entrare in chiesa senza passarci davanti? si entrerà dall’entrata posteriore? o da un buco nel pavimento della chiesa? magari il teletrasporto…

  9. Ma le manifestazioni vietate sono solo quelle musulmane e laiciste. Quelle cattoliche possono andare dove vogliono e’ ovvio.

  10. marcoboccaccio

    tanto più che il decreto (ho letto il testo, ma non trovo più il link…) prevede la possibilità di numerose eccezioni, motivabili con la notorietà e la qualità dei manifestanti. e chi è più noto e di qualità della chiesa cattolica?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...