“Come se non ci fosse più la Repubblica.”

Ieri al pub alcuni miei colleghi inglesi mi hanno chiesto cosa sta succedendo in Italia. Gli ho spiegato per filo e per segno la situazione istituzionale, marcando più sulla questione politica che etico-religiosa (non ho nominato il Vaticano per esempio). Sono rimasti tutti molto shockati e uno mi ha detto: “Ma è come se il Primo ministro inglese mandasse a quel paese la Regina e prendesse i suoi poteri! Sarebbe come se non ci fosse più la Monarchia Costituzionale.”

Già, come se non ci fosse più la Repubblica.

8 commenti

Archiviato in anticlericalismo, Italia provinciale, politica, tristezze

8 risposte a ““Come se non ci fosse più la Repubblica.”

  1. Ma il Regno Unito non è una monarchia parlamentare? (mi risulta che non abbia una costituzione, infatti..)
    Comunque, nulla toglie che il gesto che si sta compiendo in questi giorni sia totalmente assurdo e che preannunci l’inizio (a meno che non sia già cominciato) di un regime (per quanto “soft” possa essere).

  2. Ciao sono Godot. Purtroppo temo che il regime ci sia già… aiutato dal silenzio della stampa. Ieri c’erano persone che protestavano sotto il quirinale… contro Berlusconi… alle spalle della giornalista di Sky sul servizio sulla questione Englaro… credete che la giornalista si fosse girata per dire qualcosa del tipo: “C’è chi protesta contro questa ennesima forzatura!”?!
    No, non l’ha detto. Chissà come mai!?

  3. Caro Fabristol, hai spiegato loro che come minimo a noi rimane quella di Salò? sono solo invidiosi.

  4. Gli hai spiegato che gli italiani votano a destra perché ora con gli stipendi che abbiamo, una volta soddisfatti i bisogni fondamentali, cioè la rata del SUV, le puttane, la coca e il poker online (ALL IN!), non si arriva alla quarta settimana?

  5. Per filosofo

    Il REgno Unito non ha costituzione è vero, ma viene definita monarchia costituzionale:

    http://en.wikipedia.org/wiki/Constitutional_monarchy

    Per quanto riguarda la stampa, non c’è da meravigliarsi: berlusconi è salito al potere grazie ad essa.

  6. Io ho raccontato a un collega delle “associazioni di cittadini” approvate nel ddl sulla sicurezza, e lui “ma è fascismo!”. Già.

  7. laltrolatodelletto

    Bellissimo il tuo post, l’ho segnalato sul nuovo numero di Libmagazine.

  8. ok, però adesso chiedi ai tuoi amici inglesi come mai se parli male dei musulmani non ti fanno entrare nel regno unito, non vorrei che pensassero di stare in un paese civile.

Rispondi

