Cronache di un italo-europeo

european-union-flagMentre mi informavo sulle modalita’ di voto per le europee mi sono imbattuto in una buona notizia. Noi italiani residenti all’estero (o noi europei residenti fuori dal paese di origine) possiamo votare alle europee i rappresentanti del paese di residenza. In pratica, grazie alla direttiva direttiva 93/109/CE, io posso votare un partito inglese per le elezioni europee. E mi sa che faro’ proprio cosi’, perche’ l’alternativa e’ andare al consolato di Londra a votare il meno peggio italiano. Mentre in questo modo potro’ votare al comune di Bristol il partito piu’ vicino al mio ideale di partito libertario, il Liberal Democratic Party.

In alternativa, e ci sto seriamente pensando, potro’ votare un partito paneuropeo. Cosa e’ un partito paneuropeo? Per la seconda volta nella storia delle elezioni europee si potranno votare partiti che non hanno una base nazionale ma comunitaria. Per esempio Newropeans oppure Europe United o ancora Europo Demokratio Esperanto. D’altronde stiamo votando per le europee, quindi chi meglio di un partito a vocazione europea composto da europei puo’ volere il meglio dell’Europa? I partiti nazionali invece fanno solo gli interessi della propria nazione d’origine.

Ambedue le alternative presentano anche vantaggi vendicativi non indifferenti: evitero’ di votare per uno dei partiti del regime partitocratico italiano e gli togliero’ un po’ di potere a livello europeo.

20 commenti

Archiviato in politica

20 risposte a “Cronache di un italo-europeo

  1. … ma anche noi italioti potremmo votare un partito paneuropeo?

  2. Forse. Ora mi informo per i tre partiti che ho linkato.

  3. juhan

    Però io mi aspetto una valanga di euroscettici, leghisti, localisti, partiti di quartiere e simili

  4. facci sapere fabri, che nel caso di “sì” voto sicuramente per uno di quelli… quello col nome in esperanto mi intriga 🙂

  5. Fottuta Svizzera …

  6. Nova

    Già, fottuta Svizzera.. 😦

  7. Per Junkie e Nova

    deduco che siete residenti in svizzera… 😀

  8. Attento, Fabristol, che la burocrazia ci si mette di mezzo.
    Per votare alle elezioni europee inglesi, in quanto cittadino non britannico, non solo devi essere iscritto alle liste elettorali del tuo comune, ma devi anche sottoscrivere un certificato in cui ti impegni a votare solo in Inghilterra. Il comune dovrebbe mandartelo a casa ma molti sono in ritardo e c’e’ il rischio che quando ti presenti al seggio il 4 giugno non ti facciano votare.
    Chiama l;ufficio elettorale e verifica che ti mandino il modulo…

  9. Nova

    fabristol: no, sono residente in UK ma svizzero.

  10. Per homoeuropeus

    Ma non dovrebbe essere il consolato a pensarci?

    PEr Nova

    Azz una combinazione a cui non avevo pensato… 😀 Where about in uK?

  11. @ Fabristol, scusa, non mi sono spiegato, quando parlo di comune, intendo la local authority in UK, quella dove devi essere registrato per votare: è lei che ti deve mandare il modulo. Il consolato, invece, ti chiede di firmare analogo modulo se voti per le elezioni nei seggi allestiti da loro.

  12. Ahhh si si mi e’ stato spiegato questo. Infatti andro’ al city council di bristol a chiedere.

  13. Nova

    fabristol: London, da quasi tre anni ormai!

  14. @Fabristol yep, residente in Svizzera (sempre che si possa chiamare Svizzera il Ticino). Cmq la cosa buona è che ho una scusa in più per scendere in Italia! Ametranoo!

  15. Beh che dire, è un piacere sapere che ci sono altri emigranti come me nella blogosfera. 😀

  16. juhan

    @ Junkie
    “la cosa buona è che ho una scusa in più per scendere in Italia”
    e io che pensavo che gli zvisseri fossero una cosa zeria.

  17. Mi piacerebbe poter votare Europo Demokratio Esperanto.

  18. Interessanti queste informazioni anche per chi risiede in Italia e rammenta del dibattito sull’importanza del voto degli italiani all’estero…

    Grazie!

  19. Stavo per scrivere un articolo piu’ dettagliato sulla cosa. Ora faccio una ricerca piu’ approfondita.

  20. Jorgos

    Si ! Eŭropo Demokratio Esperanto !

Rispondi

