LinkedIn

6a00d8345194a469e200e553869a738834-500piConoscevo LinkedIn da anni ben prima che esplodesse la mania di Facebook. Ero iscritto da anni, una vecchia collega della Svezia mi aveva mandato un invito. Solo da poche settimane l’ho ripreso in mano e devo dire che lo sto trovando molto utile. In breve LinkedIn non e’ altro che un network di profili professionali (accademici, industrie, compagnie ecc) che permette di crearsi una cerchia di conoscenze e contatti che possono essere utili per la ricerca di un lavoro e per la carriera. C’e’ anche un motore di ricerca avanzato per trovare lavoro. Utile per chi come me sta ultimamente cercando una posizione come post-doc. Il mio profilo e’ stato visto da una decina di persone (anche compagnie) per adesso, m apiu’ il mio network e’ grande piu’ ho la possibilita’ che il mio Curriculum vitae venga letto. E’ anche uno strumento utile per riprendere contatti con vecchi colleghi di universita’ o di lavoro e chiedere se ci sono “positions available” nei loro istituti o compagnie. Dimenitcatevi pero’ Facebook. Qui niente giochini, foto, chat ecc.

9 commenti

Archiviato in spunti di lettura e scrittura

9 risposte a “LinkedIn

  1. vincenzol

    Secondo me avra’ uno sviluppo esponenziale tipo Facebook. Anche io ce l’ho da anni tanto che avevo dimenticato di averlo , ma da poco comincio a ricevere inviti per iscriversi a gruppi a tema … vediamo che succedera’…

  2. Io mi sono iscritto al gruppo del Karolinska proprio oggi! 😀

  3. c’è anche xing.com 🙂

  4. 1ps

    sono contenta abbia raggiunto la massa critica, un po’ meno che lo abbia fatto ben dopo facebook pur essendo nata prima.
    L’account ce l’avevo anch’io da un po’: vado ad aggiornare il curriculum 😀

  5. emax

    beh allora aggiungimi 😉

  6. In questo momento in cui uso un nome falso, non ho nessun dato personale inserito, non uso applicazioni, non sono fan di nessuno, né iscritto a gruppi, né altro, comincio finalmente a godermi facebook.
    LinkedIn… Over 35 million professionals use LinkedIn to exchange information, ideas and opportunities

    Non sembra roba per me 😉

  7. Per Emax

    Ti ho mandato un invito ieri. Ti è arrivato?

  8. emax

    con solo 6 giorni di ritardo… no 🙂

  9. Boh eppure mi ricordo di averlo fatto. Ci penso oggi. 😀

Rispondi

