Misteri della fede

Quello che non capisco del caso della Grecia è come si possa risanare un debito con un altro debito.

Se la Grecia non è riuscita a ripagare il debito pubblico in questi decenni come pensate che possa ripagare anche questo? Il motivo del fallimento della Grecia è strutturale. Ovvero la Grecia è come un’azienda che ha più uscite che entrate. E’ un’azienda fallita e come tale ha un problema di gestione. Ovvero i soldi vanno in corruzione, nepotismi, milioni di dipendenti pubblici privilegiati, cittadini che vanno in pensione a 54 anni ecc. ecc. Tutti fanno finta di non vedere e di non capire in nome della sacralità del pubblico.

Annunci

14 commenti

Archiviato in libertarismo, politica, Uncategorized

14 risposte a “Misteri della fede

  1. la grecia non produce nulla: ha praticamente solo il turismo. se aumenteranno le tasse per pagare il debito, i prezzi saliranno e anche il turismo sarà azzerato. in tempi di dracma, avrebbero potuto svalutare, compensando così gli aumenti nei confronti degli stranieri. oggi non vedo soluzioni, se non investimenti a fondo perduto da parte dei più ricchi, se non vogliono rinunciare alle vacanze sull’egeo.

  2. z3ruel

    Svalutando avrebbero forse evitato il default, ma avrebbero ulteriormente impoverito i cittadini e solo rinviato il problema che sta a monte e che è quello accennato in questo post-sfogo del buon Fabri. “Anche se caghi sotto la neve, quando la neve poi si scioglie, la merda vie’ sempre fuori”.

    Fabri, ieri ero partito per scrivere un post, ma poi a furia di leggere dettagli su quello che hanno combinato sabato notte mi son caduti completamente i coglioni e m’è passata la voglia. Forse molti non si rendono conto che in un week-end s’è fatto un passo enorme verso il baratro. L’emissione di eurobond è l’antipasto per la tassazione europea ed un vero e proprio ministero del tesoro dell’EU(RSS). Poi, quando verrà l’armonizzazione delle aliquote avranno già chiuso il cancello senza che la maggior parte della gente si sarà accorta di niente.

  3. ilferrista

    da quando è nato l’euro di fatto tutti rispondono in solido dei debiti sovrani altrui.
    frau merkel ha fatto finta di non aver capito, un po’ di capitalizzazione di borsa è andata per il camino, e poi è tornata a fare quello che avrebbe comunque dovuto fare da subito. non per scelta, ma perché obbligata. (cfr. obbligazione).
    le banche tedesche son piene di titoli greci e soprattutto spagnoli. landesbank incluse. vogliam vedere le banche tedesche saltare per aria? no ovviamente, allora la BCE (ex buba) si compra i titoli di debito sovrano e mette tutta la spazzatura sotto il suo bel tappeto del salotto buono.
    era inevitabile avendo scelto di perseguire l’unione monetaria senza imbastire una qualsiasi forma di unione politica (federale, confederale, consortile, di condominio, mezzadria, fate voi). così la politica arriva sempre dopo, a frittata fatta, trascinata per le orecchie dagli eventi economici. how smart.

  4. Forse speravano nella classica tattica aziendale di aumentare il debito per investire in un’attività più remunerativa.. il fatto è che in questi casi si dovrebbe anche cambiare chi decide la destinazione dei soldi, altrimenti non vale la pena, e si alzano i debiti per nulla..

  5. Fabri, scusa l’OT, ma avrei bisogno del tuo indirizzo E-Mail. Potresti mandarmelo all’indirizzo

    steampunk_profecy@yahoo.com

  6. Come spiega le cose il Ferrista, nessuno mai. 🙂

  7. ilferrista

    gians, ho detto corbellerie?
    sintesi troppo grossolana?

  8. Assolutamente no, anzi e vero il contrario, per uno come me, che non capisce una beneamata mazza di economia, tu è la seconda volta in poco tempo che mi illumini.

  9. ilferrista

    uh, esagerato! (grazie, un complimento è sempre ben accetto)

  10. @Ferrista, non lesinare i tuoi pensieri, ero un felice lettore anche del tuo blog. Riaprilo!

  11. Ehi ehi, il Ferrista è un collaboratore fisso di questo blog. Non rubatemelo. 😀

  12. cachorroquente

    La Grecia produce anche filosofi e cibo ad alto contenuto di olio.

  13. ilferrista

    😀

  14. ilferrista

    cachorro, la vena filosofica si è un poco esaurita.
    quanto all’olio anche i paesi nordici con il merluzzo producono cibo ad alto contenuto di olio e fa pure bene alla salute.

    diciamo che sul viale del tramonto ci precedono di qualche passo. 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...