Stanco (?)

Avrete sicuramente notato che la frequenza di aggiornamento di questo blog è diminuita notevolmente. Non vi preoccupate, non è la solita sindrome da blogger che sta per chiudere. Riguarda altro, forse. Sono stanco come dice Malvino qui, ma non come blogger. Non so, forse come essere umano? Sì la vita è interessante dal punto di vista diciamo enciclopedico, ma è veramente raro e difficile poter cambiare qualcosa al mondo. Mi piace leggere il mondo, studiarlo, mettere assieme i pezzi del puzzle. Ma poi? In qualche modo sento la frustrazione della goccia che non è in grado di muovere l’oceano. In realtà mi basterebbe una vasca, non tutto l’oceano. Ma neppure quello. E così vedo gli avvenimenti degli ultimi mesi come un bibliotecario che ha trovato una vecchia ma interessante enciclopedia; la mette sul leggio, se la sfoglia alla luce di una lampada, lascia il segno per il giorno dopo e va a dormire. Tanto vale leggersi un libro che descrive un mondo fantastico o perdersi nei meandri ludici di un videogioco. Insomma se la realtà non è esperibile, modificabile, interagente che differenza c’è con la lettura di un libro o la visione di un film? Ognuno di noi ha veramente poco intervento sulla vita di questo mondo. Ci si alza, si va a lavoro, si mangia, ci si coltiva la propria piccola e insignificante vita e poi si crepa. Non prima di aver dato alla luce dei pargoli a cui far passare lo stesso identico processo. Chi può cambiare il mondo è un’elite, la quale è al potere per varie ragioni non ultime la parentela, la fortuna, l’imbroglio e in rari casi la bravura.

Ecco perché mi sento distaccato da tutto quello che avviene in questi giorni: guerre, politica, cultura, perfino la scienza. Bah, non so che dire. Lascio il segnalibro nel browser e lo riapro domani.

Advertisements

11 commenti

Archiviato in spunti di lettura e scrittura, tristezze

11 risposte a “Stanco (?)

  1. Per chi ama leggere e scrivere, può essere salutare anche stare a cercare parole diverse per dire cose vecchie con il vestito nuovo. (semicit)

  2. paolojt

    Se proprio non riuscirai a cambiare il mondo, puoi comunque condividere le tue idee, le tue paure ed i tuoi sfoghi con gli altri. Non avrà lo stesso peso , ma far conoscere qualcosa a qualcuno ed imparare qualcosa di nuovo sono sempre belle gratificazioni.

  3. Ho piuttosto l’impressione che tu stia soffrendo di information overload. Come puoi essere stanco di un mondo che cambia tanto in fretta?
    Puoi avere l’impressione che vada tutto in malora, ma il trend a lungo termine da motivi per essere ottimisti.

  4. quasi nessuno riesce a cambiare neppure una pur minima cosa nel mondo e nella maggior parte dei casi questa è una fortuna, ma vivere questa vita è stata comunque una occasione fantastica, purtroppo irripetibile.

  5. “Stirpe miserabile e vana”, quella umana, secondo gli antichi.
    Marx l’ ha chiamata alienazione, Leopardi noia, Sartre nausea: in qualche modo è il prezzo di una certa elettività morale.
    Ed il solo rimedio sarebbe la solidarietà tra gli uomini.
    Ma è impossibile.

  6. Dany

    ti consiglierei grappa e fluoxetina 😉
    coraggio.. andra meglio poi!

  7. Fa’ come me: rinuncia a voler cambiare e limitati a osservare quel che ti sta intorno, come se tu fossi solo uno spettatore esterno alla tua stessa vita.
    Un po’ come leggere un giornale o guardare un film. Ti assicuro che funziona.

  8. Vedi Lector, non è che io voglia cambiare il mondo. Sono abbastanza intelligente da averlo capito fin da bambino. Il fatto è che io vorrei essere partecipe di un eventuale cambiamento ma per fare questo bisogna scendere a patti col diavolo e fottere gli altri.

  9. Il mio era un rammarico, non una vittoria. 😉

  10. la meta e’ il viaggio stesso

  11. Per Silvana

    grazie per avermi ricordato il motto di questo blog 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...