Le bestie del mio giardino

Quello che vedete nelle foto qui sotto è l’esemplare più grande di “hornet” che abbia mai visto. Era nella serra del mio giardino, intrappolata e morta per il caldo sicuramente. Hornet sono molto comuni in Gran Bretagna e in Europa Centrale. In Italia un po’ meno e vengono chiamate calabroni, nome scientifico Vespa crabro. Questo può creare confusione perché per calabrone in Italia si intende erroneamente anche  l’ape legnaiola (anch’io ho sempre fatto questo errore). Comunque la bestia che ho fotografato era veramente impressionante. Come potete vedere era più lunga di 3 cm e più lunga della prima falange del mio dito indice (e io sono famoso per avere dita lunghe!). L’ultima foto invece è un “close-up” degli occhi quasi leopardati. Impressionante e bellissima.


8 commenti

Archiviato in scienza, Uncategorized

8 risposte a “Le bestie del mio giardino

  1. Io avrei avuto paura ad avvicinare il dito, per essendo l’ape morta 😐

  2. C´e`una cosa che ho sempre trovato affascinante nella natura. Il ricorrere di certe figure geometriche e certe somiglianze in diverse forme organiche e inorgeniche.Nella foto la faccia dell´ape sembra una buccia di limone….!
    Oppure le noci somigliano molto al cervello…( e tra l´altro fanno pure bene al cervello).Fantastico.

  3. Emanuele

    Ne vedo ogni tanto anche qui (Lazio) di quelle dimensioni. Più di una volta mi sono entrati in casa e normalmente cerco di farli uscire. Non sapevo fossero calabroni.

  4. Scrock

    Infestano le piante di fichi di mio nonno, e se ne mangiano un sacco. In zona Ciociaria li chiamano “scaramelloni”, wow.

  5. Pure bella quest’ape… è il Daniele Interrante degli insetti, si può dire.

  6. schatten

    Scusate la precisazione ma tecnicamente il calabrone e’ un vespidae. Non lo chiamate ape!

  7. Per Schatten
    Purtroppo la probabilità che una persona scambi un’ape con una vespa è la stessa per la quale scambierà un cinese per un giapponese. 😀

  8. ugolino

    Vilipendio di cadavere.

Rispondi

