Fletto i muscoli e sono… cattolico

Sapevo che i tempi delle grandi storie di Ratman erano finiti da un bel po’ (circa 20 numeri fa). Episodi introversi pieni di tensione trascendente, storie scialbe, Ratman arrancava numero dopo numero. Ortolani ha avuto problemi esistenziali recentemente e non c’era bisogno di leggere l’ultima quadrilogia su Cristo per capirlo. Ma è stato veramente shockante fare una ricerca in rete per capire se altri fan del ratto la pensavano come me e trovarsi Ratman premiato al Riminicomix con il “premio fede a strisce 2011”, intervistato da Famiglia Cristiana e perfino osannato da Berlicche. Un Ratman che un tempo avrebbe sputtanato religioni, divinità e chiesa con il suo solito tagliente sarcasmo e irriverenza, ora si è ridotto a bimestrale per le parrocchie e per gli oratori. Rovinare un personaggio così irriverente per il percorso religioso del suo autore (comprensibile e legittimo ma così in contrasto con la sua creazione) è stato come ucciderlo, anzi peggio sfregiarlo. Ortolani voleva far finire la serie al numero 100, ora direi che può finire all’85 senza cadere ancor di più nel ridicolo.

Advertisements

5 commenti

Archiviato in anticlericalismo, tristezze

5 risposte a “Fletto i muscoli e sono… cattolico

  1. Che.. che tristezza!

  2. Ma…ma… Il Ratto! L’unica fonte di humor nero senza censure! L’unico fumetto ad avere battute ciniche geniali come “Automobile LadyD! Esci dal tunnel!” e il grandissimo personaggio del “transessuale platinato” Cinzia Otherside!

    Inutile, i Borg del Vaticano l’hanno assorbito. Cosa fare Ortoloni, trasformerà Cinzia in una monaca trappista? Nasconderà i doppi sensi dietro alle acquasantiere? Riciclerà le battute dei calendari di Frate Indovino? Meno male che ho smesso di leggerlo, vah.

    Tremo al pensiero di vedere le orecchie gialle come simbolo di un’associazione come CL, che fanno invidia al Ragno in quanto a riti arcani e divisione del potere.

    Addio, Deboroh. (Sì, ero un fan sfegatato. Poi ho smesso).

  3. Ma il RiminiComix c’entra davvero col meeting di CL?
    E Ortolani dice di essersi ispirato a quel suo amico prete da molto tempo (sin dall’inizio?).
    E’ davvero una “conversione” o è un venir fuori di qualcosa che prima semplicemente teneva più nascosto?

  4. No hai ragione, non c’entra un cazzo e io mi sono confuso perché ho letto della premiazione su un sito cattolico che parlava anche del meeting di CL a Rimini che per puro caso si svolgeva nello stesso periodo. Scusate…
    Per quanto riguarda la presunta conversione non saprei, questo è da chiedere a Leo. Però è un fatto che le storie sono cambiate completamente da qualche anno a questa parte e trovo Ratman irriconoscibile. Ma come ho scritto nel post è un suo percorso legittimo, solo non vorrei che anche il suo personaggio facesse un percorso simile come negli ultimi numeri sembra di presagire.

  5. emax

    Infatti gli ultimi numeri mi sembravano abbastanza blasfemi.
    L’unica cosa che ho notato è che magari ormai è un po ripetitivo..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...