Sanremo è un’arma di distrazione di massa

In Italia sono messi cosi male con la divulgazione scientifica che ho dovuto scoprire solo tramite la BBC (e questa non e’ la prima volta) che il nuovo razzo italofrancese Vegas e’ stato appena spedito con successo in orbita con al suo interno il nuovo satellite scientifico Lares. Il Vegas e’ un razzo di media grandezza adatto per spedire piccoli e medi satelliti che permettera’ all’ESA di essere indipendente dal punto di vista delle missioni spaziali di questo tipo. Prima gli europei pagavano i russi per un passaggio in orbita. Il bello e’ che il progetto e’ stato quasi interamente finanziato dall’Italia (il 60%, il 25% dalla Francia e il resto da pochi altri europei). Il satellite scientifico Lares e’ stato costruito interamente dall’Italia e servira’ a verificare alcune derivazioni logiche della relativita’ di Einstein (come il disturbo dello spazio-tempo da parte della rotazione terrestre). Ma era più importante il monologo di Celentano a Sanremo.

Advertisements

5 commenti

Archiviato in scienza, Uncategorized

5 risposte a “Sanremo è un’arma di distrazione di massa

  1. Nello

    Sanremo sarebbe stato comunque più importante, figurarsi poi nel momento in cui qualcuno ha “osato” attaccare qualche tonaca svolazzante…. e poi tutti sorpresi, ma che minchia vi sorprendete a fare? chi fa partecipare Sgarbi a una trasmissione lo fa affinchè si incazzi e offenda, quindi in cosa consiste la sorpresa se Celentano straparla?

  2. parkadude

    Ma cristo… come al solito, la nostra mancanza di nazionalismo mostra putroppo anche i suoi lati negativi.

  3. Stefano

    La scienza in Italia non e’ mainstream, non lo e’ mai stata. San Remo o meno (il lancio e’ del 13 quindi prima del carrozzone) non sarebbe stata rilanciata comunque. Non esiste una cultura scientifica di base ma neppure una curiosita’ del pubblico purtroppo.

    PS: In questo istante nella most read della BBC c’e’ al primo posto un articolo su un nuovo tipo di pianeta appena scoperto GJ 1214b

  4. “il lancio e’ del 13 quindi prima del carrozzone”

    OK, era solo per dare l’idea dell’interesse nazionale. 😉

    “PS: In questo istante nella most read della BBC c’e’ al primo posto un articolo su un nuovo tipo di pianeta appena scoperto GJ 1214b”

    Sui nostri giornali c’era la patata di Belen 😉

  5. Non ti preoccupare, come arma di distrazione di massa c’è di peggio, basta pensare al “calcio” , a sanremo ormai c’è sempre il solito cliché: la valletta straniera “ma perchè non una italiana”, il comico che fa rumore per far parlare i giornali, la farfallina di una, la patatine di quell’ altra ma, te lo assicuro, non gliene frega niente a nessuno, solo alle televisioni e ai cocomeri che le guardano, Per la scienza ai perfettamente ragione, come l’arte, non ne parlano mai. Pensa che un mio amico laureato in fisica delle particelle, per riuscire ad andare a lavorare al CERN di Ginevra, è dovuto andare a prendersi un dottorato in Canada

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...