Hanno tutti torto ma Mattarella di più

Non sto a farvi un post sulla costituzionalità o meno delle scelte del presidente della repubblica anche se mi pare ci sia spazio per interpretazioni visto che l’Italia è divisa in due anche tra esperti. Personalmente tendo pero’ ad accusare Mattarella piu dell’altra parte per un semplice motivo: la sua scelta contro Savona è stata la più estrema e meno razionale. Non è vero che non aveva altra scelta. Se l’interesse superiore (anche all’art. 92) è quello di proteggere la Repubblica da scelte irresponsabili come uscita da Euro avrebbe potuto tranquillamente accettare Savona (che poi abbia questo potere è  un altro discorso). Se poi il governo con Savona ministro avesse proposto qualche progetto autarchico no-euro Mattarella avrebbe avuto il potere di veto. Infatti uscire da euro non è cosa semplice e richiede cambio di trattati internazionali di cui Mattarella è il garante. E’ lui che poi mette le firme a leggi e ha potere discrezionale su trattati internazionali.

Mattarella ha fatto la scelta peggiore: per prima cosa ha fatto esattamente quello che Salvini aveva in mente; e secondo ha dato un argomento in più a chi giustamente vede la longa manus dell’Europa e della finanza internazionale sulla vita politica italiana. Mattarella ha creato il prossimo governo Lega con maggioranza molto più grande di adesso e con proposte ancora più estreme. Ho sentito gente che fino a ieri era supereuropeista andare contro Germania e parlare di complotto. E’ psicologia da manuale che utilizzano tutti i politici autoritari da sempre: quando c’è nemico esterno la propria tribù si mette intorno al leader che la protegge. siamo animali e come tali ci comportiamo. Quando l’Italia fu punita dalla Società delle Nazioni con le sanzioni tutti, perfino gli antifascisti, furono d’accordo con Mussolini che si era superato il colmo. E furono proprio quelle sanzioni a dare legittimità a Mussolini per i futuri anni di guerra.

Mattarella ha creato un martire da un idiota, un leader da un minus habens, insomma ha affondato l’Italia.

Annunci

2 commenti

Archiviato in armi di distrazione di massa

2 risposte a “Hanno tutti torto ma Mattarella di più

  1. Kirbmarc

    Concordo in parte. Credo che prima o poi l’anti-europeismo della Lega avrebbe vinto le elezioni, che si fosse fatto il governo (che peraltro nasceva fragilissimo) oppure no.

    L’Unione Europea è nel pieno di una crisi molto profonda, e non si tratta solo dell’Italia: il Regno Unito ha votato per la Brexit, l’Ungheria e la Polonia hanno fatto fronte comune, i partiti “populisti” ed euro-scettici crescono dappertutto, sia a destra che a sinistra, da Podemos in Spagna all’AfD in Germania, da Syriza in Grecia a Fidesz in Ungheria.

    La Germania e sotto un certo punto di vista la Francia hanno perso una discreta parte del prestigio e del controllo che si erano create all’interno dell’Unione. Anche l’inossidabile Angela Merkel è stata costretta a una “grosse koalition” molto instabile con un partito socialdemocratico che sta colando a picco.

    La decisione di Mattarella probabilmente è stata un errore strategico, ma nel lungo periodo si tratta solo di un passettino nella strada che porterà dei cambiamenti pesanti all’interno dell’Eurozona, o forse persino alla fine dell’euro.

    Non sembrano esserci alternative popolari all’euro-scetticismo. Forse l’Europa riuscirà a cambiare, a diventare meno franco-tedesca e più collegiale, o forse perderà ancora più potere e prestigio. Una “rinascita” europeista sembra piuttosto improbabile.

    Il governicchio pentastellato-leghista nasceva zoppo e cieco, prevedevo già una vita breve dell’inciucio gialloverde e una vittoria di Salvini alle prossime elezioni, questa mossa accelera solo i tempi.

  2. Vito

    …mi sembra giusto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...