L’ipotesi di una correlazione tra Covid-19 e PM10 rafforzata

Due giorni fa è uscita su tutti i giornali la notizia che forse esiste una correlazione tra alti livelli di PM10 nella Pianura Padana e numero di casi infetti, come potete leggere qui. Il particolato può forse essere un vettore che facilita la dispersione del virus. Molto simile a quello di cui parlavo nel mio post precedente dove evidenziavo una forte sovrapponibilità tra mortalità e alti livelli di PM10. C’è da dire che ambedue le ipotesi, la mia e quella dell’Arpa, sono e rimangono delle congetture. Causation is not correlation, si dice in questi casi. Quindi la cautela è d’obbligo ma è sicuramente un punto di partenza. La scienza prosegue da intuizioni e ipotesi che devono essere provate, quindi sarebbe sciocco e antiscientifico sminuire una ipotesi solo perché non è ancora provata.

Il più grande merito di queste ipotesi sta però nell’evidenziare che esista qualcosa nella Pianura Padana che aumenta contagi e morti e non può essere attribuito al sistema sanitario italiano (livelli infezioni e numero morti nel resto della penisola è ai livelli del resto del mondo) o all’anzianità (identica al resto della penisola). Alti contagi e mortalità hanno cause multifattoriali e nella Pianura Padana esiste un fattore in più rispetto ad altre parti d’Italia e del mondo.

La mia ipotesi comunque è facilmente dimostrabile: finita la pandemia basterebbe fare uno studio epidemiologico sui residenti delle regioni del Nord. I dati di chi nato e spostato da poco da regioni del centro-sud o dall’estero contro gli autoctoni. E sarebbe pure facile fare semplicemente uno studio preliminare guardando ai necrologi di questi giorni: i cognomi dicono tanto sulle origini delle persone specialmente in un paese come l’Italia dove la mobilità è molto bassa. Qualche anima buona che ha accesso ai nomi dei deceduti e che possa confermare la loro origine?

Vedremo nei prossimi mesi.

 

3 commenti

Archiviato in Uncategorized

3 risposte a “L’ipotesi di una correlazione tra Covid-19 e PM10 rafforzata

  1. Pingback: PM2.5; PM10; y Coronavirus. – Los Socialistas en San Miguel

  2. Lourdes Aragón Rodríguez

    Tendrá lugar esta hipótesis al caso de España?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...