Presuntuoso, arrogante, invadente

Il clericale disputa, insiste, condanna, minaccia. Con albagia e ferocia, non tanto sui problemi della condotta morale, quanto sulle basi dogmatiche della religione. Fuori di queste non c’è, secondo lui, vita morale. Chi non è clericale non è cattolico; chi non è cristiano non è religioso; chi non è religioso è immorale. Perciò chi non è clericale è un essere maligno e pericoloso alla società… Uomini che hanno la stessa religione hanno diverse fibre morali, e uomini che hanno diverse religioni hanno eguali modi di comportarsi moralmente. Questa esperienza non esiste per il clericale. Esiste solo la certezza che, se non accettate i suoi dogmi, siete un’anima perduta. Essendo sicuro che la sua anima si salverà, si occupa di salvare le anime degli altri, presuntuoso, arrogante, invadente.

Gaetano Salvemini, prefazione a Il programma scolastico dei clericali, 1951.

(hattip Il Laicista).

5 commenti

Archiviato in anticlericalismo

5 risposte a “Presuntuoso, arrogante, invadente

  1. E se non sapete il significato del termine clericale rinfrescatevi la memoria anche qui:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Clericalismo

    e allora capirete che l’anticlericalismo è un valore fondante delle democrazie moderne alla pari dell’antifascismo e dell’anticomunismo.

  2. Ehi! ma mica starai lasciando supporre che esistano clericali nell’italia di oggi? Lo sai fin troppo bene che il nostro paese è la terra della tolleranza e del rispetto nei confronti delle minoranze, dei diversi e degli stranieri, figuriamoci nei confronti di chi non è allineato con il clero!!
    Dai concedimi … Un Sorriso

  3. ilferrista

    pearls throwed to a swine flu democracy.

  4. @Ilferrista: se è tua stracomplimenti, altrimenti ti prego di girarli all’autore…

  5. Da Salvemini a Fitto, Vendola e Buttiglione, il declino della classe politica pugliese è un paradigma di quello che succede ovunque in Italia. Siamo sicuri che il secondo principio della termodinamica assicuri in politica direzionalità al tempo?

Lascia un commento