Creazionismo in espansione in Europa

Nonostante la Chiesa Cattolica abbia parzialmente accettato l’evoluzione recentemente (anche se continuano ad esserci gruppi cattolici che continuano a negarla), il creazionismo continua ad essere una minaccia non solo per le Americhe ma anche per il Vecchio Continente. Questa volta però tocca ai musulmani continuare la centenaria lotta contro l’evoluzione. Di Harun Yahya avevo già parlato qui. Il poster che vedete qui l’ho fotografato in Normandia, a Rouen, sulla porta di un kebab. Più avanti ne ho visto un altro in una pizzeria. Il pericolo è che, dopo aver secolarizzato l’Europa dopo una lotta durata centinaia di anni ora ci ritroviamo in pochi anni di nuovo a punto e a capo. E la mia paura più grande è che i cattolici seguiranno a ruota questa nuova tendenza creazionista.

Annunci

5 commenti

Archiviato in anticlericalismo, scienza, tristezze

5 risposte a “Creazionismo in espansione in Europa

  1. Filopaolo

    Sull’argomento, se non lo hai ancora visto, un istruttivo video di Galimberti sull’alleanza fra le religioni:

    Saluti

  2. Grazie per il video!

  3. Ti posso tranquillizzare? Credo che nessuno possa farsi irretire dalla marea di stronzate che emettono gli emissari di Harun Yahya (lui è in galera in Turchia). Dà all’evoluzionismo la colpa di tutto, dal comunismo al fascismo al nazismo alle eclissi (beh, questo no). Il pubblico a Milano era costituito da poche decine di persone, la maggior parte delle quali curiosi e nessuno che si sia stracciato le vesti urlando al nuovo messia.
    Piuttosto, la frase “Chiesa Cattolica abbia parzialmente accettato l’evoluzione recentemente” mi fa venire in mente la ragazza che diceva “sono un pochino incinta”. O la accetti in pieno o non la accetti; e al chiesa non la accetta. Punto. Pronto a dibattere su questo particolare.

  4. Be la accetta ma con riserva. 😀 nel senso che l’evoluzione esiste ma è guidata da dio. A me sembra un passo avanti rispetto al creazionismo.

  5. Rispetto al creazionismo becero degli americani o dei turchi sì. Il problema è che “evoluzione guidata” è un ossimoro. L’evoluzione è per definizione non finalistica. Per questo dico che la chiesa non la accetta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...